Il grano saraceno (Fagopyrum esclulentum) è una pianta cespugliosa dai fiori a grappolo che possono essere bianchi o rosa, molto profumati e molto graditi alle api le quali producono un miele scuro e dal sapore concentrato.
Il chicco di questo grano per poter diventare commestibile, deve essere brillato e si può ricavare una farina ricca di elementi nutritivi. Inoltre è considerato anche digeribile e ricostituente.
Tale grano non essendo un vero e proprio cereale non contiene glutine, come non lo contiene la maizena, che è presente nella ricetta, quindi queste farine possono essere utilizzate anche dai soggetti celiaci.
In breve i valori nutritivi più importanti del grano saraceno sono:
-Quercetina e rutina, due flavonoidi efficaci per la salute poiché intervengono sull’attività antiemorragica, migliorano l’elasticità dei capillari e delle vene, normalizzano il fluido sanguigno, riducono i danni dei radicali liberi.
-Possiede un elevato valore biologico per la presenza di un aminoacido essenziale la lisina, che incrementa la produzione di collagene, favorisce la salute delle cartilagini e delle ossa.
-Vitamine del gruppo B.
-Buona fonte di fibre.
-Sali minerali (fosforo,magnesio, potassio).
Considerazioni: l’eccesso può provocare delle eruzioni cutanee, per cui soprattutto i soggetti allergici devono prestare più attenzione a non consumare in modo esagerato questo alimento. Anche le persone che sono in terapia con anticoagulanti devono avere un occhio di riguardo a causa della presenza di vitamina K e delle proprietà, come già detto, antiemorragiche.
Oggi vi propongo una “formula magica”…sto scherzando, è solo un modo molto semplice e salutare per realizzare dei biscotti squisiti!
*** *** ***
RICETTA: BISCOTTI LEGGERI
200 gr farina di grano saraceno
100 gr di maizena
200 gr di zucchero di canna
3 uova
Una bustina lievito vanigliato biologico per dolci
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Mezzo bicchiere di latte di mandorle
Un limone e un’arancia (non trattati) grattugiati
Preparazione
In una terrina mettere le farine mescolate bene anche insieme al lievito, formare una buchetta e mettere olio, latte, uova, zucchero. Emulsionare bene questi ingredienti poi amalgamare un poco per volta la farina fino a formare un composto compatto e soffice. Far riposare il panetto, avvolto nella carta forno, per mezz’ora in frigorifero. Dopodiché comporre i biscotti di varie forme (altezza 7 centimetri). Infornare per circa 15/20 minuti alla temperatura di 150°. Prima di servire spolverarli con zucchero vanigliato.
Giulia Zeroni
Consulente del Ben*Essere su misura – giornalista pubblicista
(articolo pubblicato sul quotidiano “Mondoliberonline.it”, non più attivo)